top of page

LETTURE DRAMMATIZZATE NELL'AULA

Descrizione

Le letture drammatizzate sono un tipo di attività che permette di valorizzare, capire e apprezzare i testi letterari, i romanzi, la poesia e i testi teatrali. Gli attori, grazie all’uso sapiente della voce, utilizzando le loro capacità espressive e recitative, riescono a dare una dimensione viva della parola scritta, facendo sì che i testi letterari riescono ad acquisire una forma nello spazio riempiendosi di significato, emozione e tridimensionalità. La “messa in scena” cerca di usare l’aula o lo spazio scelto in modo non convenzionale, dove gli allievi si devono spostare, rompendo la routine, facendoli diventare i protagonisti della scena e facendoli vivere una esperienza che rimarrà nel loro ricordo legata sempre alla letteratura ed al teatro. Dopo ogni testo proposto, si aprirà un dibattito, scambio di opinioni, critiche e domande condotto dagli attori e dagli insegnanti per stimolare la partecipazione e l’uso della lingua.

A chi è rivolto

Allievi con un livello di spagnolo di B1 o B2. In gruppi ridotti (non più di 25 allievi alla volta).

Spazi

L'attività si deve svolgerà in spazi della scuola con buona acustica. Il pubblico deve essere molto vicino e circondando gli attori, che potranno rivolgersi a loro, mischiarsi se necessario per creare complicità e dinamismo. 

Obbiettivi

  • Facilitare la conoscenza e la comprensione di testi classici della letteratura spagnola.

  • Valorizzare a avvicinare il Teatro agli allievi, mostrando loro la sua grande potenza di comunicazione, conoscenza e intrattenimento.

  • Rendere possibile la comprensione di vocaboli ed espressioni in lingua spagnola grazie alla recitazione.

  • Incoraggiare gli studenti ad esprimere le loro opinioni in lingua spagnola avendo la possibilità, dopo la lettura, di poter dialogare con due persone di madrelingua spagnola.

Come si organizza

Proponiamo una selezione di testi che sono già stati proposti in altre scuole, ma siamo aperti alle proposte degli insegnanti. Il testo scelto viene reso teatrale e adattato se necessario. Questo tipo di attività prevede la drammatizzazione dai 4 ai 6, spalmati in più incontri da 50/60 minuti ciascuno. Il numero delle letture verrà concordato con la scuola. La nostra proposta base è quella di prevedere tre incontri, tre mattine, in ognuno dei quali si proporrà la stessa attività per tutte le classi che studiano lo spagnolo. 

Luoghi dove si svolge 

l'attività si svolgerà in spazi della scuola con una buona acustica. Il pubblico deve essere molto vicino e circondando gli attori, che potranno rivolgersi a loro, mischiarsi se necessario per creare complicità e dinamismo. 

Letture: Biglietti
bottom of page